Si tratta della prima retrospettiva antologica completa organizzata in un museo italiano e celebra l’artista franco-americana conosciuta per le sue grandi e colorate Nanas, ma rivelandone anche il lato impegnato attraverso una diversa lettura della sua opera.
Niki de Saint Phalle, ‘donna e artista’ (come lei stessa amava definirsi), pittrice, scultrice, autrice di film sperimentali, performer, sfugge a una definizione univoca. Le sue opere monumentali, tra cui parchi e sculture pubbliche, si intrecciano con una riflessione più personale e a volte struggente. Da un lato, è vista come una celebrità indipendente e orgogliosa della sua arte; dall’altro, la sua fragilità fisica e le numerose disuguaglianze e discriminazioni sociali a cui ha assistito nel corso della vita ne fanno emergere la sua umanità e sensibilità nei confronti dei più fragili.
Avremo l’opportunità della presenza della curatrice della mostra Lucia Pesapane, che farà una visita guidata per noi.
Dato che la mostra è a Milano, abbiamo il piacere di invitare anche le socie degli altri chapter a raggiungerci in questa occasione.
Appuntamento al museo MUDEC via Tortona 56 Milano
Sabato 8 febbraio 2025, ore 11.30
La visita guidata inizierà alle ore 11.45 dall’atrio del museo
Durerà 1,5 – 2 ore circa
Per chi vuole fermarsi a mangiare insieme dopo la fine della visita, prenoteremo un tavolo al bistrot del museo (indicare insieme alla registrazione).
Per le socie di Reggio-Modena e dintorni:
Proponiamo di andare insieme in treno col Frecciarossa delle 10.00 da Reggio Emilia AV Mediopadana
Per i biglietti, sia del treno che della mostra, ognuna li dovrà comprare per conto proprio.
Per la mostra, si possono comprare sia online (indicando data e ora 11.45) sul sito https://www.mudec.it/niki-de-saint-phalle/
sia alla cassa del museo la mattina stessa.
È previsto uno sconto del 50% sul biglietto della mostra per chi è venuta col Frecciarossa (presentare il biglietto del treno al momento dell’acquisto, sia in cassa che online).
Per motivi organizzativi vi pregiamo di compilare il modulo di registrazione entro mercoledì 5 febbraio:
https://forms.gle/oo1ymkAJHMsmAkYW9