EWMD - Italy - Event Information - EWMD International

Event Name:
EWMD LA SPEZIA | KRISIS, CHRONOS, KIKI. Presentazione di "Grand Hotel Europa" Ilja Leonard Pfeijffer

Event Type(s):
aperto a tutti

Description:


Dopo il buon successo dei primi tre incontri della rassegna letteraria Krisis, Chronos, Kiki, organizzata da EWMD La Spezia, il quarto appuntamento in programma è Martedì 4 Maggio ore 18, sempre a distanza. Intervistato da Sabrina Canese, socia EWMD La Spezia, Ilija Leonard Peijffer presenterà il suo libro Grand Hotel Europa, ben 607 pagine, pubblicato da Nutrimenti nell’ottima traduzione di Claudia Cozzi. 

 

Ilja Leonard Pfeijffer è poeta, scrittore e drammaturgo, tra le voci più interessanti e originali del panorama letterario olandese, ha studiato, vissuto e lavorato a Leida, e si è trasferito definitivamente a Genova nel 2008. Ha pubblicato oltre quaranta libri tra raccolte di poesie, romanzi, racconti, testi per il teatro, saggi, studi scientifici, traduzioni e antologie.
Con La Superba ha vinto il Libris Literatuur Prijs, il più importante riconoscimento letterario olandese,  il Premio quinquennale della Reale Accademia delle Lettere Nederlandesi di Gand e, in Italia, è entrato nella cinquina finalista del Premio Strega europeo. Ma con Grand Hotel Europa ha raggiunto i livelli più alti della sua produzione letteraria con oltre 250.000 copie ed è stato il libro più venduto in Olanda.  


Grand Hotel Europa è il magistrale romanzo di Ilja Leonard Pfeijffer sul vecchio continente, dove risiede così tanta storia che non è rimasto spazio per un futuro e dove le prospettive future più realistiche vengono offerte come sfruttamento del passato sotto forma di turismo, un viaggio nelle assurdità del turismo di massa. È un libro teatrale e lirico sull’identità europea, sulla nostalgia e la fine di un’epoca.

Event Date:
4/5/2021

Event Time:
6:00 PM


Contact Person: